Il compleanno di Sofie - image  on https://motori.net
You are here

Il compleanno di Sofie

Il compleanno di Sofie - image Sofie on https://motori.net

“Bulli” compie 70 anni.

L’8 Marzo 1950 lo stabilimento Volkswagen iniziò la produzione del modello tipo 2, il VW Transporter (il tipo 1 era il Maggiolino VW). Noto anche come “Bulli”, il tipo 2 divenne rapidamente il beniamino delle attività commerciali.

Così come il furgone a pannelli blu colomba con il numero di telaio 20-1880 che uscì dalla linea di produzione il 5 Agosto dello stesso anno. Per Hildesheim e il suo nuovo proprietario era senza dubbio qualcosa di molto significativo in quel periodo, essendo il primo “Bulli” in questa parte della Bassa Sassonia. Per 23 anni corse lungo le strade e le strette viuzze di Hildesheim prima di andare in pensione (anticipata) quando l’azienda vendette il veicolo a un collezionista.

Dal 1973 al 1992 il “Bulli” passò il suo tempo nelle collezioni di vari appassionati di VW. L’ultimo proprietario cerca di vendere il veicolo tramite una rivista gestita dal fan club Brezelfenstervereinigung e.V.. Al primo tentativo però senza successo. Dal punto di vista odierno quasi inimmaginabile, la richiesta di un “veicolo commerciale” usato di questo tipo non è poi così grande. Solo dopo l’inserimento di più annunci (come era ancora consuetudine all’epoca senza foto e con solo tre righe di testo) Dane Tonny L. se ne accorse più avanti nel corso dell’anno. Chiamò il venditore e, dopo aver appreso al telefono che il veicolo aveva il numero di telaio più basso conosciuto in quel momento nella scena dei “Bulli”, lo acquistò.

Nel 1992, alla veneranda età di 42 anni e quasi 100.000 chilometri, fu portata sul retro di un carro attrezzi in Danimarca. Le parti essenziali furonoo prima sostituite in modo che il “Bulli” potesse essere guidato di nuovo. Tonny era sicuro che avrebbe tenuto il veicolo per un lungo periodo di tempo e diede al furgone un nome: con un cenno al primo T1 mai consegnato in Danimarca, battezza il suo premio di possesso ‘Sofie’, che era anche il nome di quel primo veicolo.

All’inizio del 2000 iniziò un costoso e lungo programma di restauro completo, che si concluse nella Primavera del 2003 con un giro di prova al raduno VW di Bad Camberg. Non fu certo l’ultimo viaggio del danese con Sofie. Insieme percorsero oltre 20.000 chilometri in giro per l’Europa, spesso in occasione di raduni, dove Sofie era sempre il punto culminante e in genere vince il premio “Most Beautiful Bulli”. Lei è sempre la più anziana in ogni caso.

Un incontro casuale si verificò durante una visita nella Primavera del 2014 del principe ereditario di Danimarca alla Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover. L’importatore che l’accompagna menzionò di sfuggita che in Danimarca c’era un Bulli del 1950 in cercava una nuova casa. Tonny fu presto contattato dal dipartimento Oldtimer di VWCV. Era entusiasta dell’idea che Sofie potesse diventare una parte importante della collezione di veicoli commerciali Volkswagen. Alla fine del 2014 Sofie è arrivata ad Hannover, la città dei Bulli. Da allora è una star indiscussa del culto dei Bulli. Sofie ha festeggiato e ha festeggiato il suo 70mo compleanno con un piccolo gruppo dei suoi amici Bulli della collezione VWCV Oldtimer.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.